Al momento stai visualizzando Smagliature: rosse o bianche, ecco cause e rimedi per eliminarle da seno, pancia e glutei

Smagliature: rosse o bianche, ecco cause e rimedi per eliminarle da seno, pancia e glutei

Le smagliature, rosse o bianche che siano, possono essere un bel fastidio per noi donne, in gravidanza o meno. Prima di scoprire quali sono cause e rimedi migliori per eliminare le smagliature dalle zone più colpite – seno, pancia e glutei in primis, ma anche interno cosce e fianchi – cerchiamo di capire cosa sono esattamente.

Le smagliature sono delle alterazioni che colpiscono il derma, lo strato più profondo della pelle. In questa zona avviene una frattura delle fibre di collagene che genera una sorta di cicatrice. Questa frattura nel derma provoca sull’epidermide – lo strato superiore – delle vere e proprie depressioni più o meno sottili dette linee cicatriziali che assumono inizialmente il colore rosso o violaceo, per diventare poi bianche.

Le smagliature, infatti, assumono caratteristiche e colorazioni differenti in base allo stadio in cui si trovano, mentre le loro dimensioni rimangono bene o male le stesse (fra 1 e 10 mm di larghezza per diversi cm di lunghezza), in forma asimmetrica e spesso irregolare. Sotto le dita, le smagliature sembrano flaccide e testimoniano la perdita di elasticità cutanea.

Quali sono le cause delle smagliature?

La prima fra le diverse cause che possono generare le smagliature, è proprio la perdita di elasticità della pelle dovuta alle rapide variazioni di peso (il cosiddetto “effetto fisarmonica”), che facilita la rottura delle fibre di collagene e può provocare lo stiramento dei vasi con mancato afflusso sanguigno e conseguente ristagno delle scorie. Non è un caso, infatti, che le smagliature tendano a comparire proprio in quelle zone dov’è più facile perdere o accumulare peso.

Più di rado, le smagliature possono essere legate a malattie come quella di Cushing, che provoca una iper-produzione di cortisolo, o patologie genetiche. Possono inoltre essere causate da una terapia farmacologica prolungata a base di corticosteroidi o in generale, secondo la teoria endocrina, dal rilascio di cortisolo, che indebolisce l’elastina contenuta nella pelle, aumentando le condizioni di stress.

Sono dunque da considerarsi fattori a rischio rapide variazioni di peso, la predisposizione genetica, interventi chirurgici quali la mastoplastica additiva, sovrappeso o denutrizione, anche dovuta a una dieta ferrea.

Smagliature in gravidanza…

In conseguenza di quanto detto sulle cause delle smagliature, è evidente il motivo per il quale questo inestetismo colpisce principalmente le donne in gravidanza. Lo stress psico-fisico provocato dalla considerevole variazione di peso porta a una grande produzione di cortisolo attorno al sesto mese, che può causare smagliature sulla pancia, che sarà poi colpita dalla rapida diminuzione di peso dopo il parto, con conseguente rottura delle fibre connettive.

Lo stesso discorso vale ovviamente per il seno, che sarà ingrossato dall’allattamento.

Smagliature: i rimedi più efficaci

Quali sono i rimedi migliori per eliminare le smagliature? Se guarire del tutto questo inestetismo è difficile, ci sono molti sistemi che permettono di migliorarne nettamente l’aspetto.

Il primo rimedio contro le smagliature che si sono appena formate è senza dubbio l’utilizzo di creme efficaci a base di tretinoina, un derivato della vitamina A che aiuta la ricostruzione del collagene (non a caso questo principio viene utilizzato anche contro le rughe e l’acne). Oltre ad essere sconsigliate alle donne in gravidanza, queste creme hanno scarso effetto sulle smagliature di vecchia data.

La tempestività, in effetti, è fondamentale. Si può agire sin dalle prime comparse con dei massaggi da effettuarsi in moto circolare con un olio dal potere elasticizzante, anche fatto in casa.

Scoprite la nostra crema a base di bava di lumaca